Guida alla scelta dell’estintore

Qui potete trovare una breve guida per la scelta dell’estintore più adatto per lo spegnimento del principio d’incendio in base a vari fattori.

Importante: Affidati sempre a un professionista per la scelta dell’estintore!


Gli estintori vengono classificati in base alla loro Capacità estinguente e in base al peso dell’agente estinguente (che determina la durata minima di funzionamento dello stesso), questo fa si che gli estintori vengano suddivisi in portatili o carrellati oppure secondo l’agente estinguente contenuto (polvere, CO2, idrico o schiuma).

Il primo fattore da valutare per la scelta dell’estintore è la Classe di fuoco, infatti l’estintore dovrebbe essere scelto in base al tipo di incendio ipotizzabile e alla relativa tipologia di fuoco.

Le classi di fuoco sono contrassegnate con delle lettere, in particolare:

CLASSE A: generati da combustibili solidi, con formazione di brace con l’esclusione dei metalli. In questa classe, rientrano i fuochi generati da materiali quali il legno, la carta, i materiali tessili, le pelli, la gomma.

CLASSE B: generati da combustibili liquidi e da solidi liquefabili. In questa classe rientrano i fuochi generati da materiali quali l’alcol, i solventi, gli oli minerali, gli idrocarburi, le benzine.

CLASSE C: generati da combustibili gassosi. In questa classe rientrano fuochi generati da metano, butano, idrogeno, acetilene, propilene.

CLASSE D: generati da metalli combustibili. Appartengono a questa classe i fuochi generati da potassio, magnesio, zinco, zirconio, titanio. Le norme ISO prevedono una classificazione maggiormente dettagliata per questa categoria, servono estintori realizzati con polveri speciali da installare in laboratori ove vengono trattati i metalli o polveri di metallo.

CLASSE F: introdotta con la norma EN 2:2005 è riferita ai fuochi generati da oli combustibili di natura vegetale e/o animale quali quelli usati nelle cucine, in apparecchi di cottura

Nella tabella seguente potrai visualizzare e scegliere la tipologia di estintore in base alla previsione e alla destinazione d’uso di vostra necessità.

Tabella classi di fuoco


3A srl - via Piave, 120 - 17047 - Vado Ligure (SV)
P.I.: 01105870099 - Capitale sociale: 60.000 € i.v.



Design by AB Consulting